Oxxigena - Come eliminare le smagliature

Smagliature: perché si formano e come eliminarle

Le smagliature sono uno tra gli inestetismi più temuti dall’essere umano. Si tratta di alterazioni atrofiche proprie della pelle dovute a cambiamenti improvvisi di alcune regioni corporee, molto comuni nei soggetti che ingrassano e dimagriscono, e tipiche delle fasi in cui il corpo subisce trasformazioni, come l’adolescenza o la gravidanza.
Interessano principalmente le donne (circa l’80% fino ad arrivare al 90% durante la gravidanza) ma sono ricorrenti anche nei soggetti maschili (circa il 30%).
Si presentano come strie parallele che vanno a formare delle ‘cicatrici’ dal colore biancastro (più chiaro rispetto alla pelle) che variano per estensione e profondità.

Riconoscere e capire come eliminare le smagliature può essere di aiuto per attuare una serie di pratiche che possono prevenire la comparsa di questo fastidioso inestetismo.

Cosa sono le smagliature e come riconoscerle​

Le smagliature, o più precisamente le Striae atrofiche, sono alterazioni o lesioni della cute che assumono una forma lineare e colorazioni diverse.

La loro formazione si presenta con più frequenza in zone localizzate come cosce, fianchi, pancia, seno, braccia e, in alcuni casi, anche schiena.

A livello visivo possono assumere colorazioni diverse, che vanno dal rosato al bianco. Nel primo caso si tratta di smagliature appena formate, che possono ancora essere trattate e ridotte, mentre nel secondo caso sarà difficile rimuoverle.

Cause smagliature e fattori di rischio​

Le cause smagliature possono essere molte: dai fattori ormonali, a quelli genetici fino ad arrivare a diete non propriamente corrette. Tutte queste motivazioni possono comportare una perdita di elasticità dei tessuti.
Pelli spesse, idratate e ricche di fibre saranno meno soggette alla presenza di smagliature.

Come eliminare le smagliature​

Capire come eliminare le smagliature è importante per molte donne, che vivono questo inestetismo con molto disagio.

In realtà, il metodo migliore per combattere le smagliature è senza alcuna ombra di dubbio la prevenzione perchè, una volta formate, è un’impresa molto ardua eliminarle.
Il controllo del proprio peso corporeo, un’alimentazione corretta e regolare, la lontanza da vizi quali il fumo ma soprattutto l’idratazione della propria pelle sono le azioni chiave per una corretta prevenzione.

Tra i fattori che favoriscono la prevenzione, mantenere la propria pelle idratata è fondamentale, soprattutto quando si prevedono cambiamenti significativi del propri corpo.

Per mantenere la pelle morbida e sempre elastica, un grande alleato è l’olio di mandorle dolci, ideale anche per le pelli più delicate.

Olio di mandorle dolci: un aiuto contro le smagliature anche in gravidanza​

La gravidanza è una delle principali cause della comparsa delle smagliature nel corpo delle donne. L’olio di mandorle dolci è uno degli oli vegetali più usato per quanto riguarda l’efficacia durante il periodo della gravidanza grazie alle sue proprietà idratanti, elasticizzanti e nutrienti dovute alla ricchezza di trigliceridi. E’ infatti consigliato applicare tale olio almeno una volta al giorno sulle regioni più soggette alla comparsa di smagliature come l’addome, i glutei e le cosce. Basta versare una piccola dose sul palmo della mano, riscaldarlo mediante lo sfregamento delle mani e applicarlo sulla pelle massaggiandola con piccoli movimenti circolari e delicati fino al completo assorbimento. E’ buon uso rimuovere con un panno leggermente umido il prodotto in caso di uso eccessivo.

Oxxigena - Come eliminare le smagliature

L’olio di mandorla è in grado di generare benessere su ogni tipologia di pelle, complice la presenza al suo interno delle vitamine B ed E che sono sinonimo di salute per la nostra superficie cutanea. Inoltre la presenza di acidi grassi, proteine e sali minerali garantiscono una perfetta conservazione della tonicità della nostra epidermide.
E’ molto importante che l’olio di mandorla sia pressato a freddo, per far si che le sue proprietà derivate dal frutto dal quale viene estratto si conservino a pieno.

CONDIVIDI QUESTO POST

Altri consigli ed informazioni che potrebbero interessarti​

asma stagionale oxxigena
Salute & Benessere

Asma e oli essenziali

Oli essenziali e asma stagionale Gli oli essenziali possono essere un ottimo alleato naturale per combattere i sintomi dell’asma stagionale. I migliori oli essenziali in

Leggi Tutto »
OXXIGENA SHOP

La nostra storia parte dal desiderio di proporre prodotti di alta qualità, naturali e Made in Italy!
Negli anni abbiamo sempre cercato di mantenere una forte personalità in questo campo, in primis nel rifornirci delle materie prime in modo responsabile e senza danneggiare l’ambiente, perché questa, secondo noi, è l’unica via da percorrere per migliorare il nostro lavoro, i prodotti che offriamo e mantenere il rapporto di rispetto che l’uomo e la natura dovrebbero sempre avere.
Un altro punto forte di Oxxigena sono i tempi di consegna: in 24/48 h lavorative i prodotti da voi ordinati arriveranno direttamente a casa vostra!