Oxxigena-detergente

Oli essenziali: come preparare in casa detergenti ecologici

Una pozione magica con ingredienti che la natura ci regala per gli usi più svariati.

Un bicchiere d’acqua, aceto e qualche goccia di olio essenziale: è veramente semplice creare un detergente naturale, un filtro potente che ti aiuterà in qualsiasi occasione.

Al giorno d’oggi troviamo nelle nostre case sempre più prodotti per la pulizia: un detergente apposta per i vetri, uno per la moquette, uno per i bagni, un altro ancora per il bancone della cucina.

Non mettiamo in dubbio la loro efficacia, ma perché non scegliere l’alternativa naturale quando è possibile?

Siamo già esposti ogni giorno ad agenti atmosferici e inquinanti esterni: fumi tossici delle fabbriche, gas di scarico delle auto e tante altre sostanze dannose per l’ambiente e la nostra salute.

Non facciamo caso però al fatto che anche in casa senza volerlo usiamo prodotti altamente inquinanti e nocivi.

Ma come sempre la natura è nostra alleata e ci fornisce gli strumenti giusti per una soluzione.

Gli effetti dannosi dei prodotti chimici

Ammoniaca, soda caustica, cloro, candeggina, solventi tossici, acido muriatico, nitrobenzene: sono solo alcuni dei componenti che fanno parte dei prodotti di uso quotidiano che troviamo nelle nostre case.

Pensiamo anche solo al semplice sgrassatore di uso comune che utilizziamo la sera dopo aver cucinato.

I temibili schizzi di pomodoro, le famigerate macchie d’olio o anche la semplice sbadataggine di appoggiare il mestolo sporco mentre assaggiamo se il sugo è pronto.

Tutti questi gesti inevitabilmente portano ad avere un gran da fare dopo aver degustato la cena.

Una volta infilati i guanti e presa in mano la spugnetta, ci accingiamo alla ricerca dello sgrassatore che abbiamo in casa e che ci promette miracoli contro ogni tipo di macchia rimasta sulle superfici.

I più famosi sgrassatori in commercio saranno sicuramente potenti ma la verità è che quasi tutti contengono sostanze dannose.

Tensioattivi provenienti dal petrolio, polimeri sintetici, derivati dei metalli pesanti, siliconi e molti altri elementi che minano la nostra salute e quella dell’ambiente.

Ci facciamo spesso abbagliare dalle pubblicità che sponsorizzano detergenti definiti “biologici” e che affermano che gli ingredienti siano al 99% di origine naturale.

Diversi marchi promettono un detergente che elimina i batteri con ingredienti ecologici, ma in realtà sono stati segnalati per pubblicità ingannevole plurime volte allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria).

Proprio in questi prodotti troviamo spesso l’ethanolamine: una sostanza nociva se inalata e che provoca gravi lesioni cutanee.

Pensiamo a quante volte usiamo questi prodotti: per lavare i fornelli, il bancone della cucina, il lavello, i sanitari, la doccia, i vetri.

Ci guardiamo intorno soddisfatti e vediamo superfici terse ed impeccabili, ignari del fatto che stiamo respirando sostanze nocive per il nostro organismo, irritanti per i polmoni e spesso cancerogene.

La ricetta del perfetto detergente naturale

È molto semplice, basta munirsi di uno spruzzino vuoto e aggiungere i seguenti ingredienti:

  • Due bicchieri di acqua
  • Mezzo bicchiere di aceto bianco
  • 10 gocce di olio essenziale
Oxxigena-detergente

Pochi e semplici elementi che ti aiuteranno a tenere pulita la casa in modo completamente ecologico e naturale.

Ogni olio essenziale ha diverse proprietà che potremo sfruttare a nostro vantaggio.

Lolio essenziale di limone è perfetto per eliminare i batteri ed è il più utilizzato per la pulizia dei sanitari e per lavare piatti e stoviglie.

Potremo optare per l’olio essenziale di eucalipto quando dovremo lavare i pavimenti: basterà aggiungerne dieci gocce ad un secchio di acqua calda.

L’olio di eucalipto è noto per le sue proprietà antiacaro ed igienizzanti.

Per eliminare i cattivi odori e detergere le superfici è consigliato l’olio essenziale di lavanda mentre un ottimo sgrassatore è l’olio essenziale di tea tree.

Per la pulizia dei vetri è indicato l’olio essenziale di chiodi garofano.

Pulire la casa con gli oli essenziali ci aiuta a respirare ed essere in contatto con prodotti naturali, che non solo non sono nocivi ma che apportano benefici fisici e psicologici.

Come eliminare la muffa con gli oli essenziali

L’umidità è uno dei problemi principali che si presenta in casa e che provoca danni respiratori, soprattutto per chi soffre d’asma.

L’olio essenziale di tea tree è un valido alleato che riesce a contrastare la muffa che si annida e che risulta difficile da rimuovere.

Basterà unire due bicchieri di acqua e dieci gocce di olio essenziale in una bottiglia spray per creare un detergente in grado di risolvere il problema.

Una volta spruzzato il composto dovremo prima lasciarlo agire e una volta asciugato potremo munirci di uno straccio per rimuovere i residui.

Per potenziare l’effetto del detergente è consigliato unire alcune gocce di olio essenziale di limone o bergamotto.

Una pulizia del frigo naturale

Dobbiamo prestare particolare attenzione soprattutto alla pulizia del frigo, del forno e della dispensa.

Utilizzare un detergente naturale per queste superfici è particolarmente importante proprio per evitare che sostanze nocive possano mischiarsi con gli alimenti.

È risaputo che una corretta igiene del frigorifero è fondamentale per evitare che proliferino al suo interno batteri potenzialmente nocivi e a diretto contatto con i cibi.

Potremo optare per l’olio essenziale di timo e di menta piperita: perfetti per una detersione naturale e con aromi tenui non invadenti.

Oxxigena-detergente
Condividi questo post
OXXIGENA SHOP

La nostra storia parte dal desiderio di proporre prodotti di alta qualità, naturali e Made in Italy!
Negli anni abbiamo sempre cercato di mantenere una forte personalità in questo campo, in primis nel rifornirci delle materie prime in modo responsabile e senza danneggiare l’ambiente, perché questa, secondo noi, è l’unica via da percorrere per migliorare il nostro lavoro, i prodotti che offriamo e mantenere il rapporto di rispetto che l’uomo e la natura dovrebbero sempre avere.
Un altro punto forte di Oxxigena sono i tempi di consegna: in 24/48 h lavorative i prodotti da voi ordinati arriveranno direttamente a casa vostra!