Glicerina Vegetale: proprietà e benefici

La glicerina vegetale è una sostanza naturale, estremamente diffusa come componente nella struttura dei trigliceridi.

Detta anche glicerolo, si presenta come un liquido denso, viscoso, inodore e dal colore trasparente che viene ottenuto durante il processo di fabbricazione del sapone.

Le sue proprietà lo rendono un fluido molto versatile e quindi ideale per essere miscelato con altri liquidi e adatto a innumerevoli usi.

La glicerina vegetale è uno tra gli articoli più noti per la produzione casalinga  di cosmetici.
Nonostante nell’ultimo periodo venga utilizzata maggiormente nell’ambito dello svapo, in combinazione con glicole e aroma naturale, per la produzione di liquidi per sigarette elettroniche, può altre sì essere utilizzata come ingrediente naturale nella creazione di numerose ricette nell’ambito della cosmesi casalinga e a basso costo ma comunque priva di controindicazioni.

Le sue proprietà sono adatte per la cura di capelli e pelle di mani, viso e corpo.

Benefici della glicerina vegetale sui capelli

La glicerina è una sostanza ideale per il nutrimento dei capelli soprattutto se secchi e sfibrati, e ne garantisce elasticità e morbidezza. Inoltre dona luminosità al capello grazie alle particolari proprietà idratanti.
Si occupa anche di rinfrescare e lenire il nostro cuoio capelluto e di alleviare fastidiose sensazioni dovute da infiammazioni, prurito e irritazioni (anche causate dalla forfora).

La glicerina non deve essere applicata pura su capelli e cuoio capelluto ma, al contrario, deve essere miscelata ad altre sostanze al fine di creare preparati quali shampoo, balsami e lozioni.

Per esempio è possibile creare facilmente uno shampoo utilizzando glicerina vegetale liquida, latte di cocco e oli essenziali a piacimento e mescolandoli insieme.
In seguito è consigliato applicarlo su tutta la superficie del capello massaggiando lievemente e sciacquare il tutto dopo circa 5-10 minuti in cui la soluzione viene lasciata riposare sul capello.

Benefici della glicerina sulla pelle

La glicerina vegetale è un vero e proprio toccasana per tutti i tipi di pelle, soprattutto per pelli secche e disidratate grazie alle sue proprietà idratanti, umettanti e addolcenti.  Le sue proprietà sebo-regolarizzanti la rendono ottima anche per la pelle del viso preservandola dalla secchezza e dalle rughe e curando irritazioni, rossore e prurito (favorisce la rimarginazione più rapida delle ferite).
Trova infatti grande impiego in ambito cosmetico nella realizzazione di maschere e creme per il viso.

Scopri consigli e suggerimenti in fondo alla pagina!

Consigli:

E’ consigliata la miscelazione del glicerolo con altre sostanze con le stesse proprietà (come olio di cocco, olio di mandorla ecc.) per garantire la elasticità e la tonicità della pelle. Conservare in recipienti ermeticamente chiusi a temperatura ambiente [LINK] e al riparo da umidità.

 

Condividi questo post
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri consigli ed informazioni che potrebbero interessarti