Glicerina Vegetale: proprietà e benefici

La glicerina vegetale è una sostanza naturale, estremamente diffusa come componente nella struttura dei trigliceridi.

Detta anche glicerolo, si presenta come un liquido denso, viscoso, inodore e dal colore trasparente che viene ottenuto durante il processo di fabbricazione del sapone.

Le sue proprietà lo rendono un fluido molto versatile e quindi ideale per essere miscelato con altri liquidi e adatto a innumerevoli usi.

La glicerina vegetale è uno tra gli articoli più noti per la produzione casalinga  di cosmetici.
Nonostante nell’ultimo periodo venga utilizzata maggiormente nell’ambito dello svapo, in combinazione con glicole e aroma naturale, per la produzione di liquidi per sigarette elettroniche, può altre sì essere utilizzata come ingrediente naturale nella creazione di numerose ricette nell’ambito della cosmesi casalinga e a basso costo ma comunque priva di controindicazioni.

Le sue proprietà sono adatte per la cura di capelli e pelle di mani, viso e corpo.

Oxxigena - benefici glicerina vegetale

Benefici della glicerina vegetale sui capelli

La glicerina è una sostanza ideale per il nutrimento dei capelli soprattutto se secchi e sfibrati, e ne garantisce elasticità e morbidezza. Inoltre dona luminosità al capello grazie alle particolari proprietà idratanti.
Si occupa anche di rinfrescare e lenire il nostro cuoio capelluto e di alleviare fastidiose sensazioni dovute da infiammazioni, prurito e irritazioni (anche causate dalla forfora).

La glicerina non deve essere applicata pura su capelli e cuoio capelluto ma, al contrario, deve essere miscelata ad altre sostanze al fine di creare preparati quali shampoo, balsami e lozioni.

Per esempio è possibile creare facilmente uno shampoo utilizzando glicerina vegetale liquida, latte di cocco e oli essenziali a piacimento e mescolandoli insieme.
In seguito è consigliato applicarlo su tutta la superficie del capello massaggiando lievemente e sciacquare il tutto dopo circa 5-10 minuti in cui la soluzione viene lasciata riposare sul capello.

Benefici della glicerina sulla pelle

La glicerina vegetale è un vero e proprio toccasana per tutti i tipi di pelle, soprattutto per pelli secche e disidratate grazie alle sue proprietà idratanti, umettanti e addolcenti.  Le sue proprietà sebo-regolarizzanti la rendono ottima anche per la pelle del viso preservandola dalla secchezza e dalle rughe e curando irritazioni, rossore e prurito (favorisce la rimarginazione più rapida delle ferite).
Trova infatti grande impiego in ambito cosmetico nella realizzazione di maschere e creme per il viso.

Consigli

E’ consigliata la miscelazione del glicerolo con altre sostanze con le stesse proprietà (come olio di cocco, olio di mandorla ecc.) per garantire la elasticità e la tonicità della pelle. Conservare in recipienti ermeticamente chiusi a temperatura ambiente e al riparo da umidità.

CONDIVIDI QUESTO POST

Altri consigli ed informazioni che potrebbero interessarti​

OXXIGENA SHOP

La nostra storia parte dal desiderio di proporre prodotti di alta qualità, naturali e Made in Italy!
Negli anni abbiamo sempre cercato di mantenere una forte personalità in questo campo, in primis nel rifornirci delle materie prime in modo responsabile e senza danneggiare l’ambiente, perché questa, secondo noi, è l’unica via da percorrere per migliorare il nostro lavoro, i prodotti che offriamo e mantenere il rapporto di rispetto che l’uomo e la natura dovrebbero sempre avere.
Un altro punto forte di Oxxigena sono i tempi di consegna: in 24/48 h lavorative i prodotti da voi ordinati arriveranno direttamente a casa vostra!