olio-solare-oxxigena

I migliori oli vegetali per l’estate

Durante l’estate la pelle è esposta a molteplici fattori di stress, tra cui i raggi solari e l’acqua salata. Infatti, nei mesi estivi, la pelle tende ad essere più secca e sensibile rispetto al resto dell’anno. Inoltre, rimanendo diverso tempo all’esposizione del sole, aumenta il rischio di ustioni che rendono la pelle arrossata e dolente. In queste situazioni, gli oli vegetali diventano preziosi alleati grazie alle loro proprietà lenitive. Questi oli, derivati da piante e semi, sono noti per le loro qualità idratanti, capaci di lenire l’irritazione e accelerare il processo di guarigione.

Appena vengono applicati sulla pelle ustionata, offrono un sollievo immediato, lenendo l’irritazione e idratando a fondo. Sebbene gli oli vegetali non sostituiscano le cure mediche, possono essere un ottimo aiuto per chi desidera una soluzione delicata e naturale.

I sintomi delle ustioni solari

Le ustioni dovute ad una eccessiva e prolungata esposizione al sole possono avere entità differenti.

Nelle forme più lievi i sintomi si limitano alla pelle arrossata e bruciore delle zone interessate. Nei giorni successivi al rossore la pelle ustionata tende ad esfoliarsi conferendo una sensazione pruriginosa, in questi casi la pelle diventa ancora più sensibile e richiede una costante cura e attenzione. Altri sintomi legati agli eritemi solari possono essere la comparsa di bolle, e, nei casi più gravi, febbre e brividi.

Quando ci si espone al sole per un periodo eccessivo o in orari dove è particolarmente aggressivo, la pelle ne risente, soprattutto per le carnagioni più chiare. Infatti, è importante prevenire applicando una protezione solare ed evitando di prendere il sole tra le undici di mattina e le quattro del pomeriggio. Gli oli vegetali, in caso di arrossamento della pelle o come semplice doposole, aiutano a rigenerare la pelle idratandola e lenendola.

Olio doposole naturale: i migliori oli vegetali

Quando la pelle viene posta sotto stress è importante prendersene cura. Gli oli vegetali sono ricchi di sostanze nutritive e di acidi grassi insaturi e rinforzano la naturale barriera protettiva cutanea. Sono ottimi per la rigenerazione cellulare e per questo trovano impiego per la cura della pelle in ogni contesto, soprattutto quando questa è particolarmente irritata e disidratata.

La scelta degli oli vegetali dovrebbe ricadere su quelli ottenuti dalla pressatura a freddo, un procedimento di estrazione che permette di conservare le sue proprietà. Al contrario, gli oli ottenuti tramite un processo di raffinazione, perdono gran parte delle vitamine.

I migliori oli da utilizzare come doposole sono l’olio di argan e l’olio di germe di grano.

olio-doposole-oxxigena

Olio di argan

L’olio di argan è noto per le sue proprietà lenitive e viene utilizzato da secoli per la cura della pelle: è ricco di flavonoidi, carotenoidi e vitamina E.

Il cosiddetto liquido del Marocco ricco è ricco di acidi grassi essenziali, tra cui l’acido linoleico e l’acido oleico. Questi nutrienti aiutano a idratare la pelle in profondità, mantenendola morbida, elastica e idratata. Nelle scottature solari, l’olio di Argan fornisce un’idratazione intensa che aiuta a lenire la pelle secca e arrossata.

La sua alta percentuale di vitamina E lo rende, inoltre, un potente antiossidante che favorisce la rigenerazione delle cellule della pelle danneggiata. Applicare l’olio di Argan sulle scottature solari aiuta a stimolare il processo di guarigione e riduce il rischio di desquamazione.

Viene utilizzato per le sue proprietà lenitive e anti-infiammatorie dovute alla presenza di composti come i fitosteroli e i polifenoli, questi aiutano a ridurre l’infiammazione causata dalle scottature solari, alleviando la sensazione di bruciore.

 

olio-doposole-oxxigena

Olio di germe di grano

L’olio di germe di grano è ricco di vitamina E, A e D, Omega 3 e Omega 6.

È noto per essere ricco di nutrienti e vitamine che favoriscono la salute e la rigenerazione della pelle. Questo antiossidante potente aiuta a proteggere la pelle dai danni causati dai raggi ultravioletti del sole, riducendo l’infiammazione e il rossore associati alle scottature solari. Inoltre, la vitamina E contenuta nell’olio di germe di grano è in grado di promuovere la rigenerazione delle cellule cutanee danneggiate, contribuendo a una guarigione più rapida.

L’olio di germe di grano è altamente idratante grazie al suo contenuto di acidi grassi essenziali come l’acido linoleico. Questi nutrienti penetrano in profondità nella pelle, fornendo un’idratazione intensa e ripristinando il film lipidico protettivo.

Grazie alle sue proprietà lenitive, l’olio di germe di grano allevia il dolore, il prurito e la sensazione di bruciore causati dalle scottature solari.

Inoltre, l’olio di germe di grano contiene betacarotene, un precursore della vitamina A, che favorisce la rigenerazione delle cellule della pelle danneggiata.

Condividi questo post

Altri consigli ed informazioni che potrebbero interessarti

OXXIGENA SHOP

La nostra storia parte dal desiderio di proporre prodotti di alta qualità, naturali e Made in Italy!
Negli anni abbiamo sempre cercato di mantenere una forte personalità in questo campo, in primis nel rifornirci delle materie prime in modo responsabile e senza danneggiare l’ambiente, perché questa, secondo noi, è l’unica via da percorrere per migliorare il nostro lavoro, i prodotti che offriamo e mantenere il rapporto di rispetto che l’uomo e la natura dovrebbero sempre avere.
Un altro punto forte di Oxxigena sono i tempi di consegna: in 24/48 h lavorative i prodotti da voi ordinati arriveranno direttamente a casa vostra!