Idratare i capelli con lo spray alla Glicerina Vegetale

Idratare i capelli è fondamentale per avere sempre una chioma sana e splendente.
Come sappiamo, l’acqua è una componente fondamentale per quanto riguarda la salute del capello. I capelli disidratati perdono lucentezza, diventano notevolmente più secchi e tendono a spezzarsi più facilmente. La mancanza di acqua nel capello è spesso dovuta all’azione di agenti naturali ma anche all’utilizzo di strumenti che appartengono alla vita di tutti i giorni, come il phon.

La glicerina vegetale per idratare i capelli

La glicerina vegetale, detta anche glicerolo vegetale, è un vero e proprio toccasana per i nostri capelli. Grazie alle sue note proprietà umettanti, è in grado di cedere l’umidità assorbita a un’altra sostanza con cui entra in contatto e idratare i capelli e la pelle.

Per questa ragione, la glicerina vegetale viene contenuta nella maggior parte dei prodotti cosmetici e farmacologici comunemente utilizzati.

Utilizzare la glicerina vegetale per la cura dei capelli, garantisce un’azione anti-crespo e ravviva-ricci donando forza, luminosità e morbidezza.

Uno dei trattamenti più comuni a base di glicerina vegetale è proprio lo spray alla glicerina, caratterizzato da un’elevata efficacia e, allo stesso tempo, da un’estrema semplicità per quanto riguarda la preparazione.

Oxxigena - idratare i capelli con la glicerina vegetale

Come preparare lo spray alla glicerina vegetale

Per idratare i capelli, lo spray alla glicerina vegetale è l’ideale. Si tratta di un prodotto naturale dalla facile preparazione.

Basterà unire acqua e glicerina vegetale all’interno di uno spruzzino prestando attenzione alla quantità di quest’ultima che non dovrà superare il 5%. Questo perché quantità in eccesso non permetterebbero alla sostanza di evaporare in modo corretto e ciò implicherebbe la formazione di una leggera patina sui capelli. A ogni modo, la glicerina in eccesso può sempre essere rimossa successivamente mediante l’uso di una spazzola. Se lo spruzzino non viene interamente utilizzato entro qualche giorno è buona norma aggiungervi un conservante per assicurare la buona efficacia nel tempo.

Per un leggero profumo naturale, allo spray possono essere aggiunti anche altri ingredienti a piacere come ad esempio oli essenziali.

Gli ingredienti necessari per preparare in casa lo spray idratante alla glicerina vegetale sono:

  • 95 ml di acqua (sarebbe preferibile acqua distillata);
  • 5 g di glicerina vegetale;
  • 16 gocce di conservante;
  • 1 spruzzino.

Preparazione: In uno spruzzino unire acqua, glicerina e conservante. Agitare per bene e procedere con la vaporizzazione sui capelli. Per aumentare il potere idratante aggiungere un cucchiaino di gel d’aloe. Lo spray può anche essere profumato aggiungendo alla fine qualche goccia di olio essenziale.

Oxxigena - idratare i capelli con la glicerina vegetale

I benefici della glicerina vegetale per idratare i capelli

Ottimo per combattere i capelli secchi e fragili. Grazie alle sue proprietà ripara le doppie punte, stimola la crescita dei capelli e li rende più facili da pettinare, dona brillantezza e combatte l’effetto crespo eliminando anche la forfora.

CONDIVIDI QUESTO POST
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Altri consigli ed informazioni che potrebbero interessarti​

OXXIGENA SHOP

La nostra storia parte dal desiderio di proporre prodotti di alta qualità, naturali e Made in Italy!
Negli anni abbiamo sempre cercato di mantenere una forte personalità in questo campo, in primis nel rifornirci delle materie prime in modo responsabile e senza danneggiare l’ambiente, perché questa, secondo noi, è l’unica via da percorrere per migliorare il nostro lavoro, i prodotti che offriamo e mantenere il rapporto di rispetto che l’uomo e la natura dovrebbero sempre avere.
Un altro punto forte di Oxxigena sono i tempi di consegna: in 24/48 h lavorative i prodotti da voi ordinati arriveranno direttamente a casa vostra!