manicure naturale oxxigena

I benefici dell'Olio di Mandorle Dolci

Tra i rituali essenziali per prendersi cura della propria pelle troviamo la manicure naturale, un modo semplice ed efficace per rinforzare le unghie e proteggere la cute.

Non sempre si ha la possibilità o il tempo di affidarsi a dei professionisti del settore per una corretta manicure e pedicure.

Spesso non si presta abbastanza attenzione alla cura delle mani che in verità sono sempre sottoposte a diversi elementi che nuocciono alla pelle: l’utilizzo di detersivi aggressivi, le temperature rigide, l’esposizione ai raggi UV, l’igienizzazione eccessiva.

Tutti questi elementi possono portare a dermatiti, ragadi e invecchiamento precoce della pelle.

Gli oli vegetali e gli oli essenziali puri sono le scelta naturale più indicata per effettuare una corretta manicure e pedicure, senza dover ricorrere a prodotti che possono contenere componenti dannose.

Il miglior olio vegetale per curare le cuticole

La zona più delicata è quella vicino all’attaccatura delle unghie, ovvero le cuticole.

Durante una buona manicure naturale è indispensabile andare a lenire la pelle delle cuticole massaggiandole delicatamente con un olio vegetale.

In questa caso la soluzione più semplice ed efficace è l’olio di mandorle dolci, famoso per le sue proprietà lenitive e nutrienti.

Se le cuticole sono particolarmente infiammate è consigliabile utilizzare l’olio di aloe che possiede un effetto rivitalizzante e curativo.

Manicure naturale: l’olio vegetale per rinforzare le unghie indebolite

Spesso le unghie risultano indebolite per diverse ragioni che possono variare dallo stress all’alimentazione.

In modo particolare le unghie vengono indebolite dalle sostanze dannose che si trovano all’interno degli smalti come formaldeide o canfora.

Per rinforzare le unghie in maniera naturale e sicura il miglior olio vegetale è quello di ricino, grazie alle sue proprietà emollienti e protettive.

L’olio vegetale di ricino possiede anche eccellenti qualità idratanti e ricostituenti, al pari dei benefici che porta la cheratina.

Lo scrub naturale per la cura delle mani e delle unghie

La pelle delle mani è sottoposta costantemente a fattori esterni che la indeboliscono.

Soprattutto d’inverno è fondamentale eseguire uno scrub per favorire il rinnovamento cellulare dell’epidermide.

La componente granulosa dello scrub unita ad un olio vegetale consente di rimuovere le cellule morte della pelle nutrendola a fondo.

Questo trattamento esfoliante aiuta ad eliminare ogni impurità rinvigorendo unghie, cuticole ed epidermide.

La soluzione migliore per uno scrub naturale fai da te comprende pochi e semplici ingredienti:

  • Un cucchiaio di zucchero di canna
  • Un cucchiaino di miele
  • Un cucchiaio di olio di mandorle dolci

Sarà sufficiente massaggiare leggermente effettuando movimenti circolari.

Manicure naturale: come usare gli oli essenziali

Per prendersi cura delle proprie mani in modo naturale possiamo affidarci anche agli oli essenziali che possono essere applicati puri o diluiti nell’olio vegetale.

I migliori oli essenziali per una manicure naturale sono: l’olio essenziale di rosmarino, l’olio essenziale di limone e l’olio essenziale di tea tree.

Gli oli essenziali di rosmarino e tea tree hanno ottime proprietà antisettiche, antimicotiche e rinforzanti, l’olio essenziale di limone possiede qualità disintossicanti e protettive.

manicure naturale oxxigena

Utilizzare oli vegetali e oli essenziali per una pedicure naturale

Gli oli vegetali e gli oli essenziali possono rivelarsi ottimi alleati anche per quanto riguarda la pedicure.

Tra gli oli essenziali più utilizzati per le sue eccellenti proprietà antimicotiche e antifungine troviamo l’olio essenziale di tea tree, ideale per il trattamento dell’onicomicosi.

Per lenire la pelle in caso di calli e duroni la scelta naturale più indicata è l’olio vegetale di ricino.

Si può utilizzare sia per massaggiare la zona interessata sia con un impacco notturno per lasciarlo agire al meglio.

Come per la cura delle mani anche per i piedi è necessario esfoliare la pelle utilizzando uno scrub con ingredienti naturali e nutrienti come l’olio vegetale di mandorle dolci, lo zucchero di canna e l’olio essenziale di menta piperita, ideale per un effetto rivitalizzante.

Condividi questo post
OXXIGENA SHOP

La nostra storia parte dal desiderio di proporre prodotti di alta qualità, naturali e Made in Italy!
Negli anni abbiamo sempre cercato di mantenere una forte personalità in questo campo, in primis nel rifornirci delle materie prime in modo responsabile e senza danneggiare l’ambiente, perché questa, secondo noi, è l’unica via da percorrere per migliorare il nostro lavoro, i prodotti che offriamo e mantenere il rapporto di rispetto che l’uomo e la natura dovrebbero sempre avere.
Un altro punto forte di Oxxigena sono i tempi di consegna: in 24/48 h lavorative i prodotti da voi ordinati arriveranno direttamente a casa vostra!