Oxxigena - olio di mandorle spremitura a freddo

Olio di Mandorle Dolci: come si estrae e quali sono le differenze

L’olio di mandorle dolci è sicuramente uno degli oli più utilizzati e, grazie alle sue proprietà nutrienti, emollienti e lenitive, viene impiegato in numerosi settori: dalla cosmetica fino ad arrivare all’industria alimentare.
Si presenta con una colorazione giallo tenue, un sapore dolciastro e quasi completamente inodore.

Ma come si ottiene uno dei più famosi oli presenti in commercio?

I processi con i quali viene realizzato questo prezioso prodotto dai diversi utilizzi sono tre: spremitura a caldo, spremitura a freddo e tramite solventi organici.

La tipologia di estrazione è un elemento fondamentale che determina la qualità dell’olio di mandorle dolci, le sue caratteristiche e il mantenimento più o meno alto delle sue proprietà.

Conoscere come si estrae l’olio di mandorle dolci può essere l’ideale per scegliere un prodotto di qualità e acquistarlo in maniera consapevole.

Oxxigena - estrazione con spremitura a freddo olio di mandorle dolci

I diversi processi di estrazione

L’ olio di mandorle dolci si estrae attraverso la spremitura dei semi prodotti dal mandorlo (quelli che a tavola chiamiamo comunemente mandorle).
Le mandorle sono frutti secchi e di conseguenza privi di acqua al loro interno, con una percentuale lipidica molto elevata che si aggira intorno al 50%. Ciò implica che la resa del frutto rispetto al peso totale è stimata tra il 40% ed il 60%.

L’utilizzo di questo prodotto è impiegato in ambito alimentare e cosmetico e in quello industriale. L’olio di mandorle a uso alimentare e cosmetico è detto olio di mandorle dolci e si ottiene prevalentemente attraverso la spremitura dei semi della varietà del Prunus dulcis.

A livello industriale vengono, invece, impiegate le mandorle amare.

Esistono sono tre tecniche attraverso le quali è possibile completare il processo di estrazione. Queste determinano la qualità del prodotto finale, la sua resa e i benefici per la pelle e i capelli.

Spremitura a caldo

Con la spremitura a caldo le mandorle vengono spremute attraverso la pressione meccanica tramite l’uso di acqua calda.

Si tratta di un processo che permette di aumentare la resa del prodotto rispetto alla spremitura a freddo, ma che non consente di preservare interamente le proprietà dei frutti.

Infatti, lavorando la pianta ad una temperatura superiore ai 42°C, parte dei legami molecolari viene distrutta. Ciò causa la perdita di una buona parte delle caratteristiche chimiche della mandorla che apportano benefici al corpo.

Olio di mandorle: spremitura a freddo

Con la spremitura a freddo le mandorle vengono spremute utilizzando solamente il beneficio della pressione meccanica. Ciò permette di conservarne la purezza e, di conseguenza, i benefici.

Per la scelta dell’olio di mandorle dolci è preferibile optare per un prodotto puro con spremitura a freddo, per avere la sicurezza di utilizzare un olio di qualità.

Spremitura tramite solventi organici

Questo processo è il più diffuso a livello industriale e, come suggerisce la parola stessa, è adatto ad una produzione massiva ma notevolmente meno qualitativa.

La spremitura avviene attraverso l’utilizzo di solventi organici che permettono di estrarre la parte oleosa delle mandorle e trasformarla nel prodotto finito.

Generalmente questa tecnica non viene utilizzata per prodotti destinati all’industria alimentare e cosmetica, ma è opportuno prestare attenzione e leggere attentamente le etichette per evitare l’acquisto di prodotti che potrebbero non essere consigliati per la propria salute.

Oxxigena - estrazione con spremitura a freddo olio di mandorle dolci

Olio di mandorle spremitura a freddo: i benefici

La tecnica di estrazione incide notevolmente sulla qualità e sulla commerciabilità dell’olio di mandorle dolci, il quale, vista ormai la grande diffusione sul mercato, viene offerto nella versione vergine.

Per questo, nel commercio eco-biologicosi predilige l’olio di mandorle dolci con spremitura a freddo, in quanto non prevede l’uso di solventi chimici.

Questa tipologia di prodotto consente di avere maggiore sicurezza sulla qualità e sui benefici che l’olio di mandorle dolci può generare sulla pelle del viso, del corpo e sui capelli.

Anche a livello ambientale i benefici dell’olio di mandorle dolci estratto con spremitura a freddo sono molti. Infatti, quest’olio è considerato eco-sostenibile in quanto non prevede l’utilizzo di sostanze che, una volta rilasciate nell’ambiente, possono causare inquinamento e danni all’ecosistema.

La spremitura a freddo richiede un processo molto più costoso rispetto a tutti gli altri processi attuati per estrarre gli oli ma questo si riflette indubbiamente in modo positivo sulle sue qualità.

CONDIVIDI QUESTO POST

Altri consigli ed informazioni che potrebbero interessarti​

OXXIGENA SHOP

La nostra storia parte dal desiderio di proporre prodotti di alta qualità, naturali e Made in Italy!
Negli anni abbiamo sempre cercato di mantenere una forte personalità in questo campo, in primis nel rifornirci delle materie prime in modo responsabile e senza danneggiare l’ambiente, perché questa, secondo noi, è l’unica via da percorrere per migliorare il nostro lavoro, i prodotti che offriamo e mantenere il rapporto di rispetto che l’uomo e la natura dovrebbero sempre avere.
Un altro punto forte di Oxxigena sono i tempi di consegna: in 24/48 h lavorative i prodotti da voi ordinati arriveranno direttamente a casa vostra!