Oxxigena - Olio di neem: a cosa serve?

Olio di neem: a cosa serve?

In India, da profondi suoli sabbiosi, nasce una pianta chiamata “la pianta dei miracoli”.

Stiamo parlando del neem, da cui si ricava l’olio di semi di neem.

Questa pianta appartiene alla famiglia delle Meliacee ed è utilizzato da migliaia di anni per curare diverse patologie, ancora oggi nei villaggi indiani viene definita “la farmacia del villaggio”.

Un maestoso albero tropicale sempreverde colmo di significato spirituale e di proprietà benefiche, un dono della natura dai molteplici utilizzi.

Nella mitologia indiana si narra che gli dei versarono sulla terra poche gocce di un nettare sacro, un elisir puro e potente che appena toccato il suolo diede vita al primo albero di neem.

I suoi frutti sono simili alle olive, da essi viene estratto il portentoso olio di neem ricco di qualità e in grado di aiutare noi, i nostri animali e la nostra agricoltura.

Che cos'è l'olio di neem?

L’olio di neem è un olio vegetale estratto dai preziosi semi della pianta da cui prende il nome.

Le sue qualità e proprietà benefiche vengono preservate grazie alla sua produzione tramite pressatura a freddo che la contraddistingue dai comuni oli vegetali.

Il suo colore puro è rossastro e l’odore pungente è simile a quello dell’aglio, ma la particolarità dei prodotti Oxxigena è proprio che sono inodori.

Può essere utilizzato puro, diluito in altri oli vegetali o con l’aggiunta di oli essenziali ed è bene conservarlo a temperature non troppo elevate.

L'olio di neem nella medicina Ayurvedica

L’Ayurveda, dal sanscrito “scienza della vita”, è una tradizionale medicina indiana nata migliaia di anni fa.

Oxxigena - olio di neem

È una tra le forme terapeutiche più antiche della storia che con elementi naturali e minerali intende curare corpo e mente.

Questa antica medicina utilizza l’olio di neem da secoli come rimedio a diverse patologie grazie alle sue proprietà antiossidanti, idratanti, emollienti e lenitive.

Proprio nella tradizione Ayurvedica l’albero di neem è considerato sacro e viene definito “l’albero dei miracoli” per le sue svariate proprietà benefiche.

Ogni parte ha una qualità differente: la corteccia possiede proprietà astringenti ed è utilizzata per l’igiene orale, le foglie hanno un delicato effetto lenitivo e vengono poste direttamente sulle ferite per curarle, l’olio apporta benefici alla pelle e ha un effetto purificante.

Quando usare l'olio di semi di neem

Sono svariate svariate e sorprendenti le sue proprietà: l’olio di neem possiede azioni antinfiammatorie e cicatrizzanti, antifungine ed eudermiche, è lenitivo e delicato, per questo risulta essere adatto a tutti i tipi di pelle.

Inoltre è un potente antiparassitario che lo contraddistingue per essere un ottimo repellente naturale.

Viene utilizzato principalmente:

  • per contrastare le rughe, grazie alle sue proprietà antiossidanti;
  • per un utilizzo cosmetico quotidiano su pelle e capelli;
  • come barriera protettiva contro le zanzare;
  • per difendere gli animali domestici da pulci e zecche;
  • per curare la pediculosi;
  • come pesticida e fertilizzante naturale nell’agricoltura.
Oxxigena - Benefici Olio di mandorle Dolci

Utilizzare l'olio di neem per la cura della pelle e dei capelli

Diversi studi medici hanno evidenziato le eccellenti proprietà antiossidanti dell’olio di neem, avendo un alto contenuto di Vitamina E ed acidi grassi.

Grazie alle sue qualità si rivela un ottimo rimedio per contrastare patologie cutanee come la psoriasi, l’acne e gli eritemi; può inoltre essere applicato localmente per il trattamento di scottature dovute all’esposizione solare.

Per incrementare i suoi effetti benefici per la pelle si possono mischiare poche gocce di olio di neem con altri oli essenziali che giovano alla cute, come l’olio essenziale al patchouli o alla lavanda.

Può essere utilizzato puro o diluito in uno shampoo base, idrata a fondo il cuoio capelluto donando lucentezza ai capelli: è particolarmente consigliato per chi ha problemi di forfora o capelli secchi.

In ambito fitoterapico è tra i migliori e più efficaci prodotti naturali contro l’infestazione di pidocchi.

Il suo principio attivo è quello dell’azadiractina, un limonoide che rende l’olio di neem un ottimo repellente in grado di impedire la crescita dei parassiti.

L’olio può essere utilizzato puro applicandolo direttamente sui capelli e lasciandolo agire per circa trenta minuti, una volta trascorsi sarà necessario risciacquare e pettinare.

Oxxigena - olio di neem

Un antiparassitario naturale

Le proprietà antiparassitarie dell’olio di neem lo rendono un ottimo alleato naturale sia per noi che per i nostri amici a quattro zampe.

Oltre ad essere utile per trattare la pediculosi è un’ottima alternativa naturale ai comuni repellenti per le zanzare, non è nocivo per la pelle e per l’ambiente.

Funziona da deterrente ma lenisce anche in caso di morsicature, per potenziare il suo effetto è indicato mischiarlo con qualche goccia di olio di tea tree.

Possiamo usarlo come prodotto antiparassitario per difendere i nostri animali domestici da pulci, zecche, zanzare e pappataci.

Viene anche impiegato per curare l’onicomicosi (micosi alle unghie) grazie alle sue qualità antifungine.

Un pesticida naturale

È sempre più importante sensibilizzare noi e gli altri alla tutela dell’ambiente e dell’ecosistema.

I pesticidi più utilizzati sono tossici per tutti gli organismi viventi, costituiscono un serio rischio sia per la nostra salute che per la nostra terra.

L’olio di neem è tra i più potenti insetticidi presenti in natura, è sostenibile ed ecologico, respinge gli insetti ed inibisce la proliferazione di organismi patogeni.

Il suo principio attivo colpisce gli afidi, gli acari o i minatori fogliari senza danneggiare gli insetti benefici come le api.

L’agricoltura ne giova particolarmente, in quanto con l’olio di neem abbiamo sia un pesticida che un fertilizzante naturale.

Condividi questo post
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
OXXIGENA SHOP

La nostra storia parte dal desiderio di proporre prodotti di alta qualità, naturali e Made in Italy!
Negli anni abbiamo sempre cercato di mantenere una forte personalità in questo campo, in primis nel rifornirci delle materie prime in modo responsabile e senza danneggiare l’ambiente, perché questa, secondo noi, è l’unica via da percorrere per migliorare il nostro lavoro, i prodotti che offriamo e mantenere il rapporto di rispetto che l’uomo e la natura dovrebbero sempre avere.
Un altro punto forte di Oxxigena sono i tempi di consegna: in 24/48 h lavorative i prodotti da voi ordinati arriveranno direttamente a casa vostra!