oxxigena-olio-essenziale-basilico

Olio essenziale di basilico: come usarlo

L’olio essenziale di basilico è una vera chicca per la cosmesi e per il benessere psico-fisico. Oltre ad un profumo inebriante, questa pianta riserva tantissime proprietà benefiche racchiuse nel suo olio essenziale di cui parleremo oggi. 

L’olio essenziale di basilico è un prodotto naturale derivato dalle foglie e dai fiori della pianta di basilico (Ocimum basilicum). È conosciuto e apprezzato per le sue molteplici proprietà, tant’è che è utilizzato da secoli nella medicina tradizionale e nell’aromaterapia come calmante, antinfiammatorio e antibatterico. 

Proprietà dell'olio essenziale di basilico

L’olio essenziale di basilico è noto per una varietà di proprietà benefiche che lo rendono un prezioso alleato per il benessere. In primo luogo è un potente antinfiammatorio ed antiossidante, cioè un rimedio naturale utile a contrastare la proliferazione dei radicali liberi nel nostro corpo. 

Quest’olio è anche apprezzato per il suo effetto antibatterico e antimicrobico, utile per combattere alcune infezioni e per disinfettare piccole ferite. 

È altresì noto per le sue proprietà antispasmodiche, che possono aiutare a rilassare i muscoli e alleviare i crampi. È spesso utilizzato per il sollievo da tensioni muscolari e dolori articolari, oltre che per alleviare problemi come il gonfiore e l’indigestione.

Infine, per quel che riguarda il piano emotivo ed il benessere mentale, l’olio essenziale di basilico può rivelarsi un valido aiuto nei momenti di difficoltà. Grazie alle sue proprietà stimolanti, infatti, viene spesso utilizzato in aromaterapia per migliorare l’umore, ridurre lo stress e aumentare la concentrazione mentale. 

Utilizzo per la pelle

L’olio essenziale di basilico va sempre diluito, così come tutti gli altri oli. Sono prodotti molto concentrati, quindi bastano due o tre gocce per sprigionare un profumo intenso e persistente. 

Quest’olio in particolare può essere utilizzato per trattare vari problemi della pelle grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Per le pelli acneiche, alcune gocce di olio essenziale di basilico possono essere aggiunte a un olio vettore (come l’olio di jojoba o di mandorle dolci) e poi diluito leggermente. 

Il composto aiuta a ridurre l’infiammazione e permette di agire anche in modo preventivo, proteggendo la pelle da ulteriori infezioni. Grazie all’effetto calmante del basilico e al potere lenitivo delle mandorle dolci e dell’olio di jojoba, anche prurito, senso di secchezza o di tensione tenderanno ad attenuarsi. Prima di applicare qualsiasi prodotto sulla pelle, anche se naturale, è preferibile consultare il parere di un esperto. 

oxxigena-olio-essenziale-basilico

Utilizzo per i capelli

L’olio essenziale di basilico vanta potenti proprietà stimolanti e, difatti, aiuta a rinvigorire la circolazione del cuoio capelluto e favorire la crescita dei capelli. Può essere aggiunto a uno shampoo neutro o a un olio vettore e massaggiato delicatamente sul cuoio capelluto. 

Questo trattamento aiuterà a rinforzare i capelli, a ridurre la formazione della forfora e ad aiutare la cute a ripristinare il naturale strato idro-lipidico. Anche in questo caso, per problematiche o disturbi specifici, è preferibile consultare un dermatologo o un esperto di fiducia. 

oxxigena-olio-essenziale-basilico

Aromaterapia

L’aroma del basilico è anche noto per migliorare la concentrazione e ridurre lo stress e l’ansia. Difatti viene diffuso in aria tramite appositi dispositivi progettati per creare un ambiente rilassante e migliorare l’umore. L’inalazione dell’olio di basilico può aiutare a rinfrescare la mente, ad aumentare la chiarezza mentale e persino ad accompagnare un bel massaggio rilassante. 

Anche un bagno caldo con alcune gocce di quest’olio può avere un effetto rinvigorente e aiutare a rilassare i muscoli stanchi. Provate dopo una giornata stressante o un intenso allenamento fisico, vi sentirete rinati!

L’olio di basilico protegge le vie respiratorie

Le vie respiratorie, specialmente quelle dei più piccini, sono spesso esposte a tantissimi stress ambientali: secchezza, polveri, batteri sono solo alcune delle micro-sostanze che circolano nell’aria, anche in casa. 

Ebbene, per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo in casa, è possibile utilizzare l’olio essenziale di basilico all’interno di appositi diffusori domestici. Grazie alle vibrazioni ultrasonore impercettibili all’orecchio umano, questi dispositivi creano piccole molecole d’acqua che trasportano nell’aria l’olio essenziale, rendendola così più pulita e profumata. 

Essendo un potente antibatterico e decongestionante, l’olio essenziale di basilico, unito a quello di lavanda, può essere utilizzato per superare raffreddori ed influenza e per favorire il sonno. 

Controindicazioni e precauzioni

Prima dell’uso topico è sempre consigliato eseguire un test di sensibilità cutanea. Inoltre è opportuno consultare un medico in casi di uso per donne in gravidanza, bambini piccoli e persone con condizioni mediche. 

Condividi questo post
OXXIGENA SHOP

La nostra storia parte dal desiderio di proporre prodotti di alta qualità, naturali e Made in Italy!
Negli anni abbiamo sempre cercato di mantenere una forte personalità in questo campo, in primis nel rifornirci delle materie prime in modo responsabile e senza danneggiare l’ambiente, perché questa, secondo noi, è l’unica via da percorrere per migliorare il nostro lavoro, i prodotti che offriamo e mantenere il rapporto di rispetto che l’uomo e la natura dovrebbero sempre avere.
Un altro punto forte di Oxxigena sono i tempi di consegna: in 24/48 h lavorative i prodotti da voi ordinati arriveranno direttamente a casa vostra!