oxxigena-scrub-viso-fai-da-te

Scrub viso fai da te: come prepararli

Lo scrub è un prodotto molto utile ma, al tempo stesso, molto sottovalutato nell’ambito della skincare routine. Il suo scopo è quello di rimuovere le cellule morte dalla pelle e liberarla da residui di make-up, sporcizia o altro.

Per chi non lo conoscesse, si tratta di un composto cremoso e nutriente arricchito da ingredienti, tipo sale, caffè, granelli di sabbia o quant’altro, capaci di effettuare un delicato massaggio esfoliante sulla pelle. I granelli, a contatto con la cute, portano via tutti i depositi e, al risciacquo, rendendola morbida, liscia e lucente.

Vista la sua utilità abbiamo pensato di condividere con i nostri lettori le migliori ricette per preparare scrub viso fai da te. Questa soluzione vi permetterà di avere maggiore controllo sugli ingredienti e di preparare cosmetici pensati su misura delle esigenze della vostra pelle. Vediamo come fare.

Scrub viso: quando e come usarlo

Lo scrub viso è un trattamento esfoliante che rimuove le cellule morte dalla superficie della pelle, favorendo il rinnovamento cellulare. È consigliato utilizzarlo una o due volte alla settimana per evitare irritazioni ma con delle doverose precisazioni.

Lo scrub non va applicato “a sentimento”, soprattutto su pelli dalle esigenze particolari. Per una pelle grassa, caratterizzata da brufoli e comedoni per esempio, uno scrub troppo aggressivo rischia di causare infezioni o peggioramenti. Similmente, su una pelle sensibile secca e dolorante, ci vorrà un’esfoliazione capace di dare immediato sollievo e idratazione.

Se avete dubbi sul tipo di esfoliazione da eseguire, la miglior cosa da fare è rivolgervi al dermatologo di fiducia o ai vostri esperti di riferimento per la cosmesi. In ogni caso esfoliare fa bene a tutte le pelli e, proprio per questo, abbiamo pensato a tre ricette adatte a pelli sensibili, miste o grasse.

Ingredienti di base per lo scrub viso fai da te

Per preparare uno scrub viso fai da te sono necessari pochi ingredienti di base, spesso reperibili nella dispensa di casa. Lo zucchero e il sale sono ottimi esfolianti naturali e possono essere alternati alla polvere di caffè.

Poi ci vorrà un olio essenziale, tipo il nostro alla Lavanda, che può essere aggiunto per le proprietà calmanti e antibatteriche e, per finire, ci vorrà una base idratante e lenitiva come il kit di glicole e glicerina. A questo punto non vi resta che individuare il tipo di pelle e la relativa ricetta.

oxxigena-scrub-viso-fai-da-te

Scrub viso fai da te per pelli sensibili

Le pelli sensibili necessitano di un trattamento delicato. Quindi andremo ad usare polvere di caffè, miele, olio essenziale di lavanda, glicerina e yogurt naturale. Il composto deve avere una consistenza cremosa: per aiutarvi potete aggiungere anche una crema corpo che avete in casa.

Il caffè esfolierà delicatamente vista la sua piccola granatura; nel frattempo l’olio essenziale andrà a lenire la pelle lesa e la glicerina e lo yogurt andranno a re-idratare. Dopo aver massaggiato lo scrub sul volto, risciacquate con acqua tiepida, tamponate con un asciugamano morbido e poi applicate siero e crema viso.

oxxigena-scrub-viso-fai-da-te

Ricetta scrub viso per pelli miste

Le pelli miste hanno bisogno di un equilibrio tra esfoliazione e idratazione. Una buona combinazione può essere fatta con zucchero, miele e olio essenziale di tea tree. Mescolate un cucchiaio di zucchero con un cucchiaio di miele e aggiungete qualche goccia di olio essenziale di tea tree.
Questo mix non solo esfolia ma anche bilancia la produzione di sebo, mantenendo la pelle idratata. Applicate lo scrub sul viso con movimenti circolari, evitando la zona del contorno occhi. Dopo qualche minuto, risciacquate con acqua tiepida e applicate una crema leggera.

Pelle grassa? Ecco lo scrub viso fai-da-te che ci vuole

Per le pelli grasse, è importante utilizzare ingredienti che aiutino a controllare l’eccesso di sebo e prevenire l’acne. Mescolate un cucchiaio di sale marino con un cucchiaio di miele e aggiungete qualche goccia di olio essenziale di limone.
Il sale marino esfolia e purifica, mentre il miele idrata senza appesantire la pelle. L’olio essenziale di limone ha proprietà antibatteriche che aiutano a mantenere la pelle pulita e fresca. Applicate lo scrub sul viso, massaggiando delicatamente, poi risciacquate con acqua fredda per chiudere i pori.

Scrub viso fai-da-te: una soluzione sana, pratica ed economica!

Preparare uno scrub fatto in casa permette di evitare ingredienti potenzialmente dannosi e creare una routine di bellezza su misura.
Sperimentare queste ricette aiuterà a migliorare l’aspetto e la salute della pelle, ma anche a trasformare un gesto quotidiano in un momento di autentica cura di sé. In caso di dubbi, però, è sempre meglio consultare un esperto.

Condividi questo post
OXXIGENA SHOP

La nostra storia parte dal desiderio di proporre prodotti di alta qualità, naturali e Made in Italy!
Negli anni abbiamo sempre cercato di mantenere una forte personalità in questo campo, in primis nel rifornirci delle materie prime in modo responsabile e senza danneggiare l’ambiente, perché questa, secondo noi, è l’unica via da percorrere per migliorare il nostro lavoro, i prodotti che offriamo e mantenere il rapporto di rispetto che l’uomo e la natura dovrebbero sempre avere.
Un altro punto forte di Oxxigena sono i tempi di consegna: in 24/48 h lavorative i prodotti da voi ordinati arriveranno direttamente a casa vostra!