sapone alla glicerina oxxigena

Sapone alla glicerina: la ricetta originale

Il sapone alla glicerina è molto semplice da produrre in casa propria, d’altronde da secoli le famiglie optano per il sapone fai da te.

La glicerina vegetale ha proprietà umettanti: viene largamente utilizzata in cosmetica perché la sua base naturale ha un PH molto simile al PH naturale della pelle.

Un sapone alla glicerina vegetale avrà quindi proprietà sebo regolarizzanti.

La storia del sapone dei nostri nonni

Oggigiorno siamo abituati a saponi dal profumo gradevole, dai colori fantasiosi, che appagano vista e olfatto.

La classica ricetta della nonna prevedeva ingredienti che adesso farebbero accapponare la pelle a molte persone.

Il mondo è cambiato radicalmente in pochissimo tempo, fino a soli cinquanta anni fa la maggior parte dei prodotti non veniva acquistata ma fatta in casa.

Un’usanza che è andata via via scomparendo a causa delle grosse industrie del settore.

Le famiglie contadine erano abituate a darsi da fare per produrre per proprio conto moltissimi dei beni utilizzati per diverse pratiche quotidiane.

Il periodo di produzione del sapone veniva fatto coincidere con quello della macellazione dei maiali, a fine dicembre.

Il motivo di questa concomitanza di fattori è che l’ingrediente principale utilizzato per fare il sapone era il grasso di maiale: veniva unito ad abbondante acqua e soda caustica per poi essere portato a ebollizione in un grande pentolone.

Questa non era la sola ricetta per il sapone fatto in casa, un centinaio di anni fa veniva utilizzata la cenere che una volta fatta bollire dava vita sia ad un potente sbiancante sia ad un sapone per l’uso quotidiano.

Come fare il sapone alla glicerina in casa

Il sapone alla glicerina è semplice da produrre ed efficace per chi ha una pelle sensibile.

La glicerina vegetale ha ottime proprietà antiossidanti, idratanti, rigeneranti ed emollienti.

Il bello di fare il sapone in casa è che sarà possibile aggiungere gli oli essenziali che preferiamo sia a seconda del nostro tipo di pelle sia per la profumazione che più ci piace.

Un ingrediente da maneggiare con cautela è la soda caustica, ingrediente reperibile in formato liquido o a scaglie e utilizzato per il sapone alla glicerina fatto in casa.

Un aspetto importante è che la soda va sempre versata in un composto liquido che può essere acqua o latte, ogni volta che si maneggia la soda caustica occorre proteggersi utilizzano guanti, occhiali e mascherina.

Dopo essersi muniti della giusta attrezzatura si dovrà per prima cosa far bollire l’olio vegetale e la glicerina vegetale.

Una volta fatti bollire gli ingredienti basterà aggiungere la soda e mescolare delicatamente il cremoso composto ottenuto.

A questo punto possiamo versare qualche goccia di olio essenziale e unire petali di fiori o spezie, fare un sapone alla glicerina in casa darà modo di spaziare con la creatività.

sapone alla glicerina oxxigena

Perché la glicerina fa bene

La glicerina vegetale ha molte proprietà benefiche.

Il sapone alla glicerina viene spesso prediletto da chi ha ragadi sulle mani: specialmente nel periodo invernale la pelle tende a screpolarsi e a far emergere lesioni cutanee in maniera preponderante sulle nocche e negli spazi interdigitali.

La glicerina consente di creare un film idrolipidico sulla pelle andando di conseguenza a curare i tagli e le screpolature.

Utilizzare la glicerina vegetale pura previene e cura psoriasi, eczemi ed eruzioni cutanee: spesso, infatti, si consiglia di aggiungere alcune gocce di glicerina vegetale nelle creme usate per il viso, le mani e il corpo e anche nello shampoo e nel bagnoschiuma.

Unire la glicerina vegetale ai prodotti che usiamo quotidianamente per il corpo e i capelli aiuta a contrastare gli effetti degli agenti esterni che minano la salute della nostra pelle.

Il sapone alla glicerina e l’utilizzo della glicerina vegetale pura sono la scelta naturale migliore per chi ha una pelle delicata.

Condividi questo post
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri consigli ed informazioni che potrebbero interessarti

OXXIGENA SHOP

La nostra storia parte dal desiderio di proporre prodotti di alta qualità, naturali e Made in Italy!
Negli anni abbiamo sempre cercato di mantenere una forte personalità in questo campo, in primis nel rifornirci delle materie prime in modo responsabile e senza danneggiare l’ambiente, perché questa, secondo noi, è l’unica via da percorrere per migliorare il nostro lavoro, i prodotti che offriamo e mantenere il rapporto di rispetto che l’uomo e la natura dovrebbero sempre avere.
Un altro punto forte di Oxxigena sono i tempi di consegna: in 24/48 h lavorative i prodotti da voi ordinati arriveranno direttamente a casa vostra!