Oxxigena-glicerina

Gli utilizzi della glicerina vegetale

Il glicerolo, o glicerina vegetale, è uno degli ingredienti più utilizzati nella formulazione dei prodotti cosmetici.

Tra le sue proprietà benefiche maggiormente conosciute ricordiamo quelle antiossidanti, emollienti ed idratanti.

Un liquido trasparente dalla consistenza oleosa, all’apparenza così semplice, possiede in realtà qualità eccezionali soprattutto per la cura della pelle e dei capelli.

Agisce catturando ed incorporando l’acqua presente sulla pelle e nell’ambiente circostante, questo le conferisce le sue famose proprietà idratanti.

Come nasce e da cosa deriva

La glicerina è un trigliceride e un composto organico presente all’interno delle sostanze lipidiche e si ricava tramite un processo di estrazione naturale, senza l’utilizzo di sostanze chimiche: l’idrolisi.

Venendo in questo modo a contatto con l’acqua le particelle di glicerina si separano dagli acidi grassi.

Il glicerolo che si trova in natura sia nell’organismo degli uomini che degli animali e lo conosciamo soprattutto come sottoprodotto della preparazione dei saponi.

Il composto chimico della glicerina è stato scoperto nel 1779 dal chimico Karl Wilhelm Scheele che in principio la definì Ölsüss, dal svedese “olio dolce”, per via del suo sapore dolciastro.

Viene da tempo utilizzata in farmacia per la creazione di unguenti e pomate, saponi, detergenti e dentifrici.

La cura della pelle

La glicerina pura è un ottimo antiossidante naturale che lo rende un alleato perfetto per contrastare le imperfezioni cutanee.

Essendo puro non contiene elementi chimici dannosi o irritanti per le pelli più sensibili.

La glicerina ha una capacità ancora più elevata rispetto agli oli vegetali di creare un film idrolipidico che protegge la pelle.

Questo film consiste in una pellicola composta da acqua e lipidi già presente naturalmente sulla nostra cute, l’utilizzo della glicerina però ne crea uno grazie alla sua composizione di acidi grassi che renderà la pelle più idratata e resistente agli agenti esterni.

Uno stile di vita sano è indispensabile per fare in modo che la pelle non risenta degli impegni quotidiani e di tutte le sostanze nocive presenti nell’ambiente che ci circonda.

Malgrado questo però è importante nutrire la propria cute ogni giorno.

La glicerina vegetale è in grado di idratare la pelle più secca affetta da psoriasi ed eczema.

Con le sue qualità benefiche emollienti è in grado di lenire le zone dove sono presenti piaghe, tagli, escoriazioni, eruzioni cutanee, ustioni e rossori.

Viene anche utilizzata per curare l’orticaria e altre infiammazioni cutanee.

Trova un impiego eccellente durante le stagioni più fredde in quanto la pelle, soprattutto quella del viso e delle mani, tende a seccarsi regolarmente.

È un rimedio efficace anche per le labbra screpolate e per chi soffre di arrossamenti del cuoio capelluto.

Oxxigena-glicerina

Come usarla

La glicerina vegetale ha una consistenza oleosa e può essere utilizzata pura o in aggiunta ai propri prodotti di bellezza.

Nelle fasi della beauty routine è sempre indicato utilizzare un olio per il viso.

Durante la routine serale l’utilizzo dell’olio naturale fa parte dell’ultimo passaggio del proprio rituale di bellezza.

La sua percentuale oleosa infatti andrà a fissare tutte le sostanze nutrienti presenti nel proprio siero viso e nella crema idratante.

La mattina invece, dopo una detersione accurata, aggiungerne qualche goccia alla propria crema giorno per il viso renderà la pelle luminosa e protetta per tutta la giornata.

La cura dei capelli

I benefici della glicerina sono innumerevoli anche per quanto riguarda la cura della propria chioma.

Il glicerolo idrata a fondo il capello aiutando a eliminare l’effetto crespo tanto indesiderato e combattuto.

La glicerina vegetale ha le qualità per nutrire ed idratare a fondo i capelli rinforzandoli e rendendoli più lucenti.

È consigliato anche a chi ha i capelli mossi difficili da gestire: il glicerolo puro e vegetale renderà morbidi e definiti i ricci creando curve e movimenti sinuosi ed eliminando nodi ed increspature.

La glicerina per le sigarette elettroniche

Il glicerolo o glicerina vegetale è uno degli ingredienti principali del liquido presente nelle sigarette elettroniche.

Questo composto rende il fumo più denso, concentrato ed abbondante.

Come tutti i fumatori tradizionali sapranno, uno dei difetti delle classiche sigarette è proprio quello di rendere la bocca più secca e le labbra più screpolate.

Questo elemento naturale dalle proprietà emollienti ed idratanti, ha il vantaggio di mantenere ricche d’acqua le mucose della bocca.

Oxxigena-glicerina
Condividi questo post
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
OXXIGENA SHOP

La nostra storia parte dal desiderio di proporre prodotti di alta qualità, naturali e Made in Italy!
Negli anni abbiamo sempre cercato di mantenere una forte personalità in questo campo, in primis nel rifornirci delle materie prime in modo responsabile e senza danneggiare l’ambiente, perché questa, secondo noi, è l’unica via da percorrere per migliorare il nostro lavoro, i prodotti che offriamo e mantenere il rapporto di rispetto che l’uomo e la natura dovrebbero sempre avere.
Un altro punto forte di Oxxigena sono i tempi di consegna: in 24/48 h lavorative i prodotti da voi ordinati arriveranno direttamente a casa vostra!