oxxigena- maschere viso detox

Maschere viso detox: le 5 migliori ricette con ingredienti bio

In qualsiasi skincare routine che si rispetti, c’è sempre un momento dedicato alla detersione: è qui le maschere detox viso possono fare la differenza. Si tratta di una fase molto importante, perché prepara la pelle ad accogliere i principi attivi dei cosmetici rimuovendo tutte le impurità.

Per procedere, però, bisogna prima conoscere i bisogni della cute da trattare, in modo tale da proteggere il naturale strato idro-lipidico che la riveste.

Periodicamente, il nostro viso ha bisogno di una pulizia più approfondita, necessaria a ridurre lo stato di infiammazione, a potenziare l’efficacia dei cosmetici e a migliorare l’aspetto della texture, riducendo pori e comedoni.

Possiamo definire tutte queste attività come “detox”, cioè un insieme di trattamenti mirati a disintossicare la pelle.

Il miglior modo per farlo è applicando delle maschere, di tanto in tanto, oltre a praticare una detersione adeguata ogni giorno. Come abbiamo spiegato nel nostro articolo su come usare ingredienti naturali per creare una maschera fai-da-te, la base di partenza sono gli oli essenziali, potenti alleati del nostro benessere, sia fisico che mentale. Vediamo in che modo.

1. Maschera viso detox per pelli acneiche, perfetta per l’estate

Per questa preparazione abbiamo pensato di sfruttare le proprietà anti-batteriche ed anti-infiammatorie dell’olio essenziale di Malaleuca, meglio noto come Tea Tree Oil. Si tratta di un estratto molto apprezzato nel trattamento di varie condizioni della pelle come acne, micosi, dermatiti e punture di insetto.

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di glicerina vegetale;
  • 2-3 gocce di olio essenziale di Tea Tree;
  • 1 cucchiaio di argilla verde in polvere;
  • acqua quanto basta.

Procedimento:
Mescolare la glicerina vegetale e l’argilla fino ad ottenere un composto uniforme. Aggiungere le gocce di olio essenziale diluito in mezzo bicchiere d’acqua a temperatura ambiente. Mescolare fino all’ottenimento di una pasta liscia.

2. Pelle irritata: trattamento detox al rosmarino

Quando la pelle è irritata, tira o presenta brufoli e punti neri, è il momento di affidarsi alle proprietà antiossidanti del rosmarino in combinazione con un altro potente alleato: il miele, rinomato agente idratante ed antibatterico.

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di glicerina vegetale;
  • 1 cucchiaio di miele biologico;
  • 2-3 gocce di olio essenziale di rosmarino;
  • 1 cucchiaio di farina di avena biologica.

Procedimento:
Mescolare prima glicerina e miele, poi aggiungere a poco a poco la farina d’avena.  Quando si sarà formato un impasto appiccicoso, aggiungete le gocce di olio essenziale di rosmarino e ammorbidite con uno o due cucchiai d’acqua.

oxxigena- maschere viso detox

3. Maschera detox purificante per tutte le pelli

Tra le mascehre detox viso, questa è deale per purificare e rinfrescare tutti i tipi di pelle. L’olio essenziale di basilico, insieme al gel di aloe vera, aiuta a migliorare la texture della pelle e a ridurre le imperfezioni.

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di glicole propilenico
  • 1 cucchiaio di glicerina vegetale
  • 2-3 gocce di olio essenziale di basilico
  • 1 cucchiaio di gel di aloe vera

     

Procedimento:
Mescolare il glicole propilenico e la glicerina vegetale con il gel di aloe vera. Aggiungere le gocce di olio essenziale di basilico e mescolare bene. Applicare sul viso pulito e lasciare agire per 15-20 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

oxxigena - maschere viso detox

4. Pelli delicate, secche e sensibili: la maschera detox che idrata il doppio

Questa maschera è ideale per purificare e rinfrescare tutti i tipi di pelle. L’olio essenziale di basilico, insieme al gel di aloe vera, aiuta a migliorare la texture della pelle e a ridurre le imperfezioni.

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di glicerina vegetale
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco biologico
  • 2-3 gocce di olio essenziale di bergamotto
  • 1 cucchiaino di olio di semi di canapa

Procedimento:
Mescolare la glicerina vegetale con lo yogurt in una ciotola. Aggiungere l’olio di semi di canapa e le gocce di olio essenziale di bergamotto e mescolare bene. Applicare sul viso pulito e lasciare agire per 15-20 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

5. Maschera viso detox per il cambio stagionale

Questo mix è perfetto per il cambio di stagione perché aiuta la pelle ad adattarsi alle nuove condizioni climatiche grazie ai suoi ingredienti lenitivi e purificanti come l’olio essenziale di limone e la calendula.

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di glicerina vegetale
  • 2-3 gocce di olio essenziale di limone
  • 1 cucchiaio di olio di calendula
  • 1 cucchiaio di farina di avena biologica
  • Acqua quanto basta

Procedimento:
Mescolare la glicerina vegetale con l’olio di calendula e la farina di avena. Aggiungere le gocce di olio essenziale di limone e abbastanza acqua per ottenere una pasta liscia. Applicare sul viso pulito e lasciare agire per 15-20 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

Consigli e informazioni utili

Queste ricette sono basate su ingredienti che vengono comunemente utilizzati nei prodotti di cura della pelle, dunque sono sicuri per la maggior parte delle persone. Tuttavia, è sempre consigliabile fare un patch test per evitare reazioni allergiche oltre a consultare un dermatologo in caso di problemi, disturbi o esigenze specifiche.

Condividi questo post
OXXIGENA SHOP

La nostra storia parte dal desiderio di proporre prodotti di alta qualità, naturali e Made in Italy!
Negli anni abbiamo sempre cercato di mantenere una forte personalità in questo campo, in primis nel rifornirci delle materie prime in modo responsabile e senza danneggiare l’ambiente, perché questa, secondo noi, è l’unica via da percorrere per migliorare il nostro lavoro, i prodotti che offriamo e mantenere il rapporto di rispetto che l’uomo e la natura dovrebbero sempre avere.
Un altro punto forte di Oxxigena sono i tempi di consegna: in 24/48 h lavorative i prodotti da voi ordinati arriveranno direttamente a casa vostra!