Oxxigena - struccante fai da te con gli oli vegetali

Struccante fai da te con gli oli vegetali

Gli oli vegetali sono diventati una risorsa fondamentale per la skin care routine e sono sempre più utilizzati.

Questi prodotti permettono di nutrire a fondo la pelle del viso e del corpo, prevenire e ridurre le smagliature e dare nuova vita ai capelli spenti, disidratati e trattati.

Tra i diversi usi, non può mancare anche quello per preparare uno struccante fai da te con gli oli vegetali.

I più utilizzati sono quelli che presentano proprietà preziose, come l’olio di mandorle dolci, l’olio di argan, di jojoba, di germe di grano e molto altri.

Scegliere quale adoperare per realizzare il proprio struccante fai da te non è facile, ma bisogna valutare quali sono le caratteristiche dell’olio vegetale in base alla propria pelle.

L’unica accortezza è di utilizzare un prodotto puro al 100%, che non contenga sostanze chimiche come la paraffina, che potrebbero provocare irritazioni alla pelle o la comparsa di antiestetici brufoletti.

Oxxigena - struccante fai da te con gli oli vegetali

Perché gli oli vegetali sono ideali come struccanti

Gli oli vegetali sono importanti alleati della bellezza della propria pelle e dei capelli.

Utilizzarli per preparare uno struccante fai da te permette di ottenere un prodotto naturale per rimuovere il trucco da viso e occhi, privo di sostanze chimiche che possono nuocere alla pelle e ostruire i pori.

I vantaggi di utilizzare degli oli sono molti e tra questi si evidenziano:

  1. Si elimina l’uso di sostanze dannose presenti nella maggior parte degli struccanti industriali che potrebbero rovinare la pelle, come petrolati e paraffine (derivati del petrolio che occludono i pori della pelle), tensioattivi aggressivi come SLES e SLS, allergeni dei profumi, parabeni e conservanti come PEG e PPG.
    Utilizzando gli oli essenziali si applica sulla pelle solo la sostanza di origine vegetale ed eventualmente l’aggiunta di qualche altro ingrediente naturale.

  1. Si rimuove il trucco nutrendo in profondità la pelle, grazie alle proprietà che caratterizzano gli oli vegetali. Tra gli altri benefici vi sono anche quello di tonificare, rassodare e rendere più elastica la pelle, ma anche quello di prevenire e ridurre le rughe.

  2. Si riduce la spesa in prodotti cosmetici, dal momento che, a parità di quantità, acquistare un olio vegetale è più economico rispetto ad un tradizionale struccante presente in commercio.

  3. Si protegge l’ambiente. Per tutti gli amanti di uno stile di vita ecologico e sostenibile, lo struccante fai da te è sicuramente un prodotto versatile che evita l’utilizzo di flaconi in plastica e sostanze contenute negli struccanti altamente inquinanti.

Quale olio vegetale è più adatto alla propria pelle

Non tutti hanno lo stesso tipo di pelle: da quelle secche, a quelle grasse, fino a quelle più sensibili e delicate. Per mantenere la bellezza del proprio viso è fondamentale prediligere l’olio più adatto.

  • Pelle secca: per le pelli più secche e che si screpolano facilmente, gli oli più indicati sono quelli di mandorle dolci e di argan, grazie alle loro incredibili proprietà nutritive. Questi prodotti permettono di struccare e contemporaneamente dare maggiore luminosità e tono al viso;

  • Pelle grassa: quando, invece, la pelle tende ad essere grassa, con brufoli o semplicemente lucida, può essere meglio applicare l’olio di vinaccioli, che permette di nutrire la pelle, ma con un’azione leggera e che non appesantisce;

  • Pelle sensibile: grazie alle sue proprietà lenitive, emollienti, calmanti, antinfiammatorie e cicatrizzanti, l’olio più indicato in caso di pelle sensibile, con irritazioni o che presenta rossore, è l’olio di calendula.

Come preparare uno struccante fai da te con gli oli vegetali

Preparare uno struccante fai da te con gli oli vegetali è molto semplice e richiede pochi minuti e strumenti molto semplici che si trovano comunemente in casa.

Anche la sua applicazione non è difficile: basterà versare la soluzione su dei comuni dischetti struccanti e poi applicarla sul viso.

Una volta scelto l’olio vegetale più indicato per la propria pelle, si può procedere a preparare la ricetta preferita, ricordando di tenere il prodotto finito in un flacone riposto in frigo, per un’azione detox.

Struccante al tè

Questo struccante fai da te è ideale per un’azione tonificante e defaticante, quando il viso presenta evidenti segni di stanchezza.

Per prepararlo è sufficiente mettere una bustina di tè verde o nero in una tazza con acqua calda e lasciar raffreddare. Successivamente, versare in un flaconcino di piccole dimensioni una parte di tè e una dell’olio vegetale scelto.

Oxxigena - struccante fai da te con gli oli vegetali

Struccante alla camomilla

Lo struccante alla camomilla è particolarmente indicato per le pelli sensibili e può essere abbinato all’olio essenziale di calendula per un’azione ancora più efficace.

Il procedimento per prepararlo è molto simile a quello del tè: basterà semplicemente sostituire la parte di tè con la camomilla e agitare in flacone.

Struccante all’aloe vera

L’aloe vera ha delle incredibili proprietà rinfrescanti e idratanti. Abbinata all’olio, si realizza uno struccante delicato, elasticizzante e idratante.

Per prepararlo è sufficiente unire in un flacone 50 ml di olio vegetale e 30 ml di gel d’aloe vera e poi agitare prima dell’uso.

CONDIVIDI QUESTO POST
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Altri consigli ed informazioni che potrebbero interessarti​

OXXIGENA SHOP

La nostra storia parte dal desiderio di proporre prodotti di alta qualità, naturali e Made in Italy!
Negli anni abbiamo sempre cercato di mantenere una forte personalità in questo campo, in primis nel rifornirci delle materie prime in modo responsabile e senza danneggiare l’ambiente, perché questa, secondo noi, è l’unica via da percorrere per migliorare il nostro lavoro, i prodotti che offriamo e mantenere il rapporto di rispetto che l’uomo e la natura dovrebbero sempre avere.
Un altro punto forte di Oxxigena sono i tempi di consegna: in 24/48 h lavorative i prodotti da voi ordinati arriveranno direttamente a casa vostra!