Oxxigena - oli essenziali per mal di testa

Utilizzare gli oli essenziali per mal di testa

Sono molte le persone a soffrire di cefalea o emicrania. In alcuni casi il dolore può essere più acuto o più duraturo e le cause possono essere di natura diversa.

Questo disturbo può essere piuttosto fastidioso e limitare alcune azioni quotidiane di chi ne soffre.

Esistono, tuttavia, diversi rimedi naturali, come ad esempio l’utilizzo di oli essenziali per mal di testa, che possono essere di aiuto a ridurre l’intensità del dolore.

Distinguere i mal di testa

Non tutti i mal di testa sono uguali. Esistono, infatti, diverse tipologie che possono essere riconoscibili in base ai sintomi che esse presentano e alla zona di maggiore dolore.

La classificazione principale distingue tra cefalee primarie, che non solo legate ad altre patologie, e secondarie che, invece, sono causate da altri disturbi, anche gravi.

Tra le cefalee primarie si individuano l’emicrania, con aura o senza, la cefalea tensiva e quella a grappolo, a seconda della zona colpita e dei sintomi manifestati.

Emicrania

L’emicrania è la forma di mal di testa più comune che si presenta con un dolore acuto o pulsante e riguarda generalmente la parte anteriore del cranio o laterale.

Il dolore può, però, coinvolgere entrambe le tempie e la fronte e, in alcuni casi, essere accompagnato da nausea, vomito, sensibilità alla luce e ai suoni.

Cefalea tensiva

Nella cefalea tensiva il dolore è esteso a tutta la testa.

A differenza dell’emicrania, la sensazione avvertita non è quella di una pulsazione, bensì di una forte pressione, come se qualcosa stesse avvolgendo e stringendo la testa.

Generalmente la causa principale di questo tipo di mal di testa è lo stress.

Cefalea a grappolo

La cefalea a grappolo è un tipo di mal di testa localizzato e molto intenso, che colpisce l’individuo in più episodi durante il giorno, ciascuno di breve durata.

Il dolore può presentarsi per più giorni di fila, settimane o addirittura mesi, senza cause apparenti.

L’area colpita è generalmente un lato della testa.

Oxxigena - oli essenziali per mal di testa

Gli oli essenziali per mal di testa

Quando il mal di testa non è causato da altre patologie che richiedono terapie specifiche e mirate, è opportuno ricorrere a delle soluzioni che permettano a chi ne soffre di ridurre il dolore e il fastidio.

Oltre al trattamento farmacologico, è possibile ricorrere ad una serie di rimedi naturali, con il semplice utilizzo di alcuni oli essenziali per mal di testa che si rivelano particolarmente adatti.

Infatti, le proprietà degli oli essenziali sono moltissime e, alcuni più di altri, consentono di ridurre il mal di testa e i sintomi ad esso legato, come la nausea e i dolori cervicali.

Gli oli essenziali per mal di testa più indicati

Per la cefalea e l’emicrania esistono diverse essenze di origine vegetale che si dimostrano particolarmente efficaci. Alcuni di questi sono:

  • l’olio essenziale di menta piperita, caratterizzato per le sue proprietà balsamiche che lo rendono molto utile per contrastare la vasocostrizione, alleviare il dolore e ridurre la sensazione di nausea;
  • l’olio essenziale di lavanda è considerato un antinfiammatorio naturale e permette di dilatare i vasi sanguigni. Per questa ragione si dimostra particolarmente efficace nel caso di emicrania, ma anche in situazioni in cui il mal di testa è causato da stress e insonnia. Infatti, in aromaterapia il profumo della lavanda consente il rilassamento e favorisce il sonno;
  • l’olio essenziale di rosmarino, è un potente antinfiammatorio e analgesico naturale, che permette di contrastare l’emicrania e la cefalea.Come per l’olio essenziale di lavanda, questa essenza permette di ridurre lo stress e l’insonnia.
Oxxigena - oli essenziali per mal di testa

Come utilizzare gli oli essenziali

Gli oli essenziali per mal di testa possono essere utilizzati in diversi modi.

Quando il dolore è particolarmente intenso, è possibile applicare qualche goccia di olio essenziale sulle tempie e massaggiare delicatamente, favorendone l’azione benefica.

In presenza di mal di testa associato a nausea, possono essere spalmate alcune gocce sui polsi, per sentirne la fragranza durante la giornata.

Quando si usano gli oli essenziali sulla pelle, è importante ricordarsi di applicarli diluiti ad un olio vettore, come ad esempio l’olio di mandorle dolci, e mai puri, in quanto potrebbero causare alcune irritazioni.

Un ulteriore utilizzo può essere fatto attraverso un diffusore di essenze, che permette di diffondere l’aroma dell’olio in tutto l’ambiente, conferendo una sensazione di benessere e relax.

CONDIVIDI QUESTO POST
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Altri consigli ed informazioni che potrebbero interessarti​

OXXIGENA SHOP

La nostra storia parte dal desiderio di proporre prodotti di alta qualità, naturali e Made in Italy!
Negli anni abbiamo sempre cercato di mantenere una forte personalità in questo campo, in primis nel rifornirci delle materie prime in modo responsabile e senza danneggiare l’ambiente, perché questa, secondo noi, è l’unica via da percorrere per migliorare il nostro lavoro, i prodotti che offriamo e mantenere il rapporto di rispetto che l’uomo e la natura dovrebbero sempre avere.
Un altro punto forte di Oxxigena sono i tempi di consegna: in 24/48 h lavorative i prodotti da voi ordinati arriveranno direttamente a casa vostra!